Nel settore della mungitura le marginalità ridotte e le scelte oculate diventano le ragioni del successo, il materiale e il prodotto utilizzato per il proprio impianto, determinanti.
Il silicone è un materiale che viene sempre più impiegato nel settore dairy, sostituendo le tradizionali mescole a base di gomma ampiamente utilizzate in passato per la realizzazione di prodotti per questo ambito.
I vantaggi
Alla base di questo trend troviamo le notevoli resistenze alle alte temperature, a differenza degli elastomeri termoplastici, la migliore resistenza all’assorbimento di prodotti derivati dal latte, come la sua materia grassa, che svolge invece un ruolo di plasticizzante all’interno dei manufatti in gomma, la maggiore resistenza chimica ai lavaggi acidi, legati alla manutenzione degli impianti, e la maggiore resistenza alla flessione, all’ozono ed ai raggi UV. Queste caratteristiche permettono al silicone di mantenere la sua composizione intatta, per una vita utile dei liner per mungitura di due-tre volte superiore ai rivali in gomma.
I liner in gomma vengono spesso scelti per dei costi iniziali più bassi, non prendendo però in considerazione che l’investimento iniziale è legato altresì al numero di mungiture per liner. La longevità dei prodotti in silicone si traduce anche in minore spreco, costi indiretti di manodopera e manutenzione, smaltimento e approvvigionamento logistico e quindi un maggiore risparmio.
Altro vantaggio derivante dall’utilizzo del silicone per la produzione dei liner è legata al benessere animale in quanto il suo utilizzo genera, essendo più confortevole, una più bassa insorgenza di mastiti e sensibilizzazioni aumentando la produttività e la qualità del latte prodotto.
Il nostro approccio
Negli ultimi vent’anni i progressi nell’utilizzo del silicone nei liner per mungitura, hanno portato il materiale ad avere più alti rendimenti di mungitura in termine di portate e velocità di latte estratto anche grazie all’introduzione di geometrie complesse non realizzabili con i materiali e tecnologie di stampaggio del passato. Il reparto Ricerca & Sviluppo di Silikoneurope si è approcciato da anni al settore della mungitura, effettuando studi tecnici sul materiale e realizzando prodotti innovativi.
Per tenerci sempre aggiornati sul settore, ad ottobre visiteremo due fra le più importanti fiere agricole al mondo: World Dairy Expo, che si terrà dal 1° al 6 ottobre a Madison (USA) e Dairy Industries Expo 2023, dal 4 al 5 ottobre ad Harrogate (UK).
I nostri commerciali, Danilo Pasquale Zaccaria e Michael Rivola, incontreranno i nostri clienti e parteciperanno alle numerose conferenze sulla mungitura. La visita sarà un modo per scoprire tutte le innovazioni del settore e per incontrare i migliori fornitori di attrezzature per l’industria lattiero-casearia.